home > > > CORSI A SAN GIORGIO DI PIANO
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
CORSI A SAN GIORGIO DI PIANO
di COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO  10/01/2004


Il 2004 inaugura una nuova stagione corsuale promossa dal San Giorgio di Piano. Si può proprio dire che ci siano corsi per tutti i gusti e le esigenze: dal rilassamento, alla cultura dialettale, fino al disegno ...

Comune di San Giorgio di Piano
BIBLIOTECA COMUNALE
P.zza Indipendenza, 1 tel. 051/893450
bibliosg@iperbole.bologna.it



Corso “La civiltà contadina e la cultura dialettale”, promosso dal Comune di San Giorgio, è organizzato dalla Università Primo Levi e tenuto da Angelo Caparrini, Fausto Carpani, Francesco Fabbri e Luigi Lepri. L’interesse verso la civiltà contadina e la cultura dialettale che ne è il veicolo di espressione e di trasmissione nasce dalla volontà di riscoprire tradizioni e mestieri oggi dimenticati, ma anche dalla necessità di recuperare quel fondamentale rapporto con la natura e con le nostre origini storiche che il mondo contemporaneo spesso trascura, pur trasparendo ancora dai nostri comportamenti e dalle nostre abitudini.

I docenti mostreranno un percorso possibile attraverso la tradizione che si concluderà con una visita guidata da Francesco Fabbri al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio. Il corso si terrà presso la Sala Consiliare a partire dal 15 gennaio, per cinque appuntamenti, tutti di giovedì sera a partire dalle ore 20,30.

 

Corso di disegno e pittura “Disegno, gesto, osservazione della realtà” tenuto da Barbara Bonfiglioli a partire dal 3 febbraio, tutti i giovedì dalle 20,30 fino al 15 giugno presso il Centro civico di via Bentini, 1. Il corso si propone di essere un momento di acquisizione"da zero" del disegno e della pittura, e in senso più specifico , uno spazio dove sperimentare e condividere la creatività personale, ponendosi come obiettivo il raggiungimento di una prima base di autonomia espressiva con il linguaggio pittorico. Sono proposti alcuni momenti di approfondimento legati alla tecnica specifica di una scelta di artisti, per comprendere "sul campo" il significato pratico di alcune tecniche o modalità all'interno di un laboratorio stimolante, fortemente pratico e sempre indirizzato al FARE anche negli approfondimenti sull'arte. Il corso è un laboratorio pittorico permanente dove ogni partecipante contribuisce con la sua visione personale a costruire il senso del "fare" creativo, contemporaneamente all'apprendimento tecnico che sarà modellato su ognuno a seconda delle predisposizioni personali espresse.

 

Corso di tecniche di rilassamento e apprendimento di posture con esercizi per la prevenzione del dolore

In realtà si tratta di ben due corsi di dieci ore ciascuno tenuti da Nadia Mingolini, fisioterapista, presso la palestra comunale. Il primo è a cadenza bisettimanale e si terrà tutti i lunedì ed i giovedì a partire dal 2 febbraio fino al 5 marzo:

Lunedì: ore 15,45-16,45

Giovedì: ore 15-16.

Il secondo è a cadenza settimanale e si terrà tutti i lunedì a partire dal 2 febbraio fino al 5 aprile 2004 dalle ore 16,45 alle 17,45.

 

Per le informazioni sui corsi ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale (tel. 051/893450, bibliosg@iperbole.bologna.it) aperta lunedì e sabato dalle 9 alle 13, martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 19 ed il mercoledì dalle 9 alle 19.

 



 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.