home > > > I TESORI DELLA BIBLIOTECA
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
I TESORI DELLA BIBLIOTECA
di COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO  05/10/2004


La Biblioteca di San Giorgio di Piano propone due incontri di promozione e riscoperta di libri ...

La Biblioteca di San Giorgio di Piano (p.zza Indipendenza, 1, tel 051/893450 bibliosg@iperbole.bologna.it) propone ai suoi utenti (e non!) due incontri di promozione e riscoperta di libri, dal titolo "I Tesori della Biblioteca". Si tratta di due conferenze che terrà il dott. Gianluca Di Pofi che avranno per soggetto l’opera del poeta e scrittore tedesco Goethe e l’Iliade di Omero.

Il primo incontro sarà sabato 9 ottobre alle ore 10. Di Pofi parlerà de "Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister" e l’opera di Goethe

"Tesoro" è qualcosa di raro, di difficile da trovare, come i romanzi di Goethe legati alla figura di Wilhelm Meister, per il lettore italiano.

In questo incontro si illustrerà l’importanza de "Gli anni di apprendistato" disponibili nella Biblioteca di San Giorgio e si parlerà degli altri aspetti dell’opera di Goethe che fanno di lui un culmine della cultura mondiale.           

Il secondo incontro, invece, sarà sabato16 ottobre, sempre alle ore ore 10 presso la Biblioteca ed avrà per  soggetto "L’Iliade" di Omero e la collana per ragazzi della Giunti

L’Italia è la patria delle lettere classiche, ma è sempre più difficile che i ragazzi acquisiscano una adeguata conoscenza delle opere greche e latine più importanti.

Tra le varie riduzioni per ragazzi, di notevole valore è la collana della Giunti, presente nella Biblioteca comunale.

In questo incontro si vedrà come la bellezza delle opere di Omero possa essere ancora oggi di arricchimento anche per il pubblico adulto.

Il Relatore, Gianluca Di Pofi, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss-Guido Carli di Roma.
Già funzionario dell’Assessorato Personale della Regione Lazio, è attualmente Direttore Amministrativo della Direzione Regionale Vigili del Fuoco per l’Emilia Romagna.
Autore di una quindicina di articoli a vario argomento su riviste di approfondimento giuridico e relatore/formatore in corsi ed attività seminariali, ha avuto modo di approfondire, nel corso di diversi anni, l’opera artistica, scientifica e saggistica di J.W. Goethe.
Padre di quattro figli di varie età, è un esperto conoscitore della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al patrimonio favolistico europeo.
Sta curando la riduzione teatrale per ragazzi di alcuni canti dell’Iliade e dell’Odissea di Omero.




 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.