home > > > Sabato Classico
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
Sabato Classico
di COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO  11/01/2005


La Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano invita al ciclo di conferenze tenute dal dott. Gianluca Di Pofi: due incontri sulla sempre affascinante storia di dei ed eroi nella letteratura dell’antica Grecia...

Di Pofi, grande conoscitore ed appassionato di letturatura classica e contemporanea (ricordiamo il ciclo di incontri di grande interesse “I Tesori della Biblioteca” su Goethe e sulla collana di classici per ragazzi della Giunti) ci propone il primo incontro in biblioteca per il 15 gennaio, ore 10, con argomento: “Achille, Ettore e gli eroi meno noti dell’Iliade”.


Dell’Iliade, tutti conoscono le vicende di Ettore e di Achille, del loro epico duello e della sconfitta del principe troiano. Ma l’Iliade è una storia corale e molti sono gli eroi che si sono distinti sotto le mura di Troia. Nell’incontro si parlerŕ anche di quei guerrieri, come Diomede, come Aiace Telamonio che tanta parte hanno nelle scene di guerra narrate da Omero nel suo immortale poema.


Il secondo incontro del 22 gennaio, sempre alle 10 sarà dedicato a: “Gli dei dell’antica Grecia negli Inni di Omero”.
Un vasto pantheon costituiva il mondo degli dei dell’antica Grecia, quando si scorgeva il divino in ogni manifestazione della natura. Molti poemi, canti, tragedie hanno narrato le gesta degli esseri divini e degli eroi. Nell’incontro si parlerŕ dei piů importanti abitatori dell’Olimpo, seguendo la raffigurazione che ne viene data nei cosiddetti “Inni omerici”.         

 

Gianluca Di Pofi, attualmente Direttore Amministrativo nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha già proposto due incontri presso la biblioteca comunale, incentrati sull’opera di Goethe e sull’Iliade di Omero come presentata nella collana per ragazzi della Editrice Giunti. Con questi due incontri di gennaio continua il lavoro di approfondimento delle opera di Omero e di presentazione della mitologia greca, svelando, così, testi alla mano, storie e leggende di particolare bellezza.

 

Si anticipa che il calendario delle conferenze del dott. Di Pofi proseguirà anche nel mese di febbraio, nei sabati 12 e 19 con argomento “Classicità  germanesimo”.

 

Info: Biblioteca comunale, p.zza Indipendenza, 1, tel 051/893450 bibliosg@iperbole.bologna.it



 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.