home > > > LA STRADA
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
LA STRADA
di Insieme per San Giorgio  12/01/2005


Ricorderete di certo il celebre film di Federico Fellini “La strada”, dove una straordinaria nostra compaesana Giulietta Masina, recita la parte di una ragazza candida ...

... ed ingenua "comprata" da un rozzo girovago di nome Zampanò (A.Quinn), che la porta con sè nelle sue esibizioni da "forzuto" nelle fiere di paese. Interpretazione che gli valse ambitissimi premi come migliore attrice.

Oggi, primo dicembre 2004 il Comune di San Giorgio di Piano ha deliberato l’intitolazione di una prossima nuova strada comunale alla memoria del Prof. Pier Giovanni Baroni.

Indimenticato Preside per molti anni delle nostre scuole Medie e di alcune Medie Superiori; fine Professore di storia e lettere e grandissimo studioso di storia locale e non; grande personalità della nostra comunità civile e cristiana;  uomo che ha ricoperto per 20 anni il difficile ruolo (oggi noi ne sappiamo qualcosa) di capogruppo della minoranza nel nostro Comune.


Scriviamo questo articolo con l’emozione, la felicità e con quel filo di malinconia, tipici di chi attendeva questo giorno da molto tempo. Da quel lontano 1999, quando firmammo un accordo fra gli allora gruppi consiliari per intitolare una via, una piazza o lo stesso plesso scolastico alla memoria del Prof. Baroni. La nostra felicità è doppia perché la nostra lista si onora di avere fra le sue fila il figlio Alessandro, con il quale ci lega una sincera e indissolubile amicizia e stima.

L’avvocato Alessandro Baroni ha saputo dare (nello stile di papà) quella continuità civico/politica che la nostra lista civica necessitava.


Per chi ha conosciuto direttamente il Prof. Pier Giovanni Baroni, ogni spiegazione a tale importante e doveroso riconoscimento è superflua ed inutile. Vogliamo quindi ricordarlo soprattutto per coloro che per vari motivi non l’hanno conosciuto.


Il Prof. Pier Giovanni Baroni ha da sempre svolto il ruolo di fulcro culturale della nostra comunità. Storico affermato e profondo cattolico (la sua famiglia ha dato sei sacerdoti fra vescovi e monsignori, non per ultimo il sangiorgese, Sua Eccellenza Mons. Agostino Baroni, Arcivescovo di Khartoum). Preside – come dicevamo - delle locali scuole medie, delle quali, unitamente ad altre immagini (come un segno del destino) la Proloco sangiorgese ha organizzato una bella mostra fotografica. Iscritto da sempre alla Democrazia Cristiana, ebbe un’importante ruolo come Capogruppo consiliare dell’opposizione, contribuendo così allo sviluppo del nostro Comune.


Attivo anche nella comunità cristiana. Molti lo ricordano come bellissima voce bassa nel coro del Parroco Don Silvano Stanzani, ruolo che condivideva con un’altra personalità sangiorgese come quella del famoso Maestro Accorsi. Punto di riferimento politico e sociale per moltissimi sangiorgesi, fino al giorno della sua scomparsa nel 1997, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nella nostra comunità.


Oggi, a distanza di 5 anni da quell’accordo consiliare, il nuovo Sindaco, e la sua Giunta (che qui vogliamo ringraziare per l’attenzione riservataci) hanno finalmente dato seguito alla nostra richiesta di allora, colmando quella che fino a ieri era una grave lacuna storica e morale.


Una strada quindi, un luogo in cui la vita regnerà su tutto. Una via che sarà inserita nella futura nuova urbanizzazione della zona del lago dei Germani (area che si trova nord di San Giorgio).


Una strada che, nell’immaginario temporale, sarà percorsa da futuri nuovi cittadini sangiorgesi e calpestata da tanti bambini e ragazzi. Quegli stessi giovani che a lui stavano così a cuore, quando li guidava come Preside scolastico.


A nome del nostro gruppo Consiliare e di tutti gli aderenti alla nostra lista civica vanno le nostre felicitazioni più sincere al figlio Alessandro e alla sua mamma, signora Bruna, per il compimento di un’atto dovuto.


Auguri di un Felice e Sereno 2005 a tutti.

 

Lista civica

INSIEME PER SAN GIORGIO



 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.