home > > > Classicità e Germanesimo
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
Classicità e Germanesimo
di COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO  07/02/2005


La Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano invita al ciclo di conferenze tenute dal dott. Gianluca Di Pofi, “Classicità e germanesimo”: due incontri su Schiller e Niets...

Di Pofi, grande conoscitore ed appassionato di letturatura classica e contemporanea (ricordiamo il ciclo di incontri di grande interesse “I Tesori della Biblioteca” su Goethe e sulla collana di classici per ragazzi della Giunti), ci propone durante il 1° incontro di sabato 12 FEBBRAIO, ore 10 “L’antica Grecia nelle poesie e nei saggi di Friedric Schiller”.

La grande cultura tedesca degli ultimi secoli è stata profondamente influenzata dall’approfondimento dell’arte e della civiltà greca. Nell’incontro del 12 febbraio si vedrà come Schiller abbia descritto il rapporto tra mondo antico e mondo moderno in relazione a due categorie “estetiche” fondamentali, la poesia ingenua e la poesia sentimentale.

Il 2° incontro, invece si terrà sabato 19 FEBBRAIO, sempre alle 10 ed avrà come argomento “La nascita della tragedia dallo spirito della musica di Friedrich Nietzsche”.

Nella sua prima grande opera filosofica, il giovane professore di filologia F. Nietzsche già stupisce per la capacità di intuizione e per il “rivolgimento” dei canoni classici di interpretazione. Nell’incontro del 19 febbraio si descriverà “La nascita della tragedia” nei suoi rapporti con l’opera di Wagner e con la filosofia di Schopenauer.

Il Relatore, Gianluca Di Pofi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss – Guido Carli di Roma, già funzionario dell’Assessorato Personale della Regione Lazio, è attualmente Direttore Amministrativo della Direzione Regionale Vigili del Fuoco per l’Emilia Romagna.

Autore di una quindicina di articoli a vario argomento su riviste di approfondimento giuridico e relatore/formatore in corsi ed attività seminariali, ha avuto modo di approfondire, nel corso di diversi anni, l’opera artistica, scientifica e saggistica di J.W. Goethe.

Padre di quattro figli di varie età, è un esperto conoscitore della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al patrimonio favolistico europeo.

Sta curando la riduzione teatrale per ragazzi di alcuni canti dell’Iliade e dell’Odissea di Omero.

Info: Biblioteca comunale, p.zza Indipendenza, 1, tel 051/893450 bibliosg@iperbole.bologna.it


 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.