home > > > Incontro con l’autore
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
Incontro con l’autore
di COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO  09/03/2005


Proseguiranno fino al 23 marzo, presso la biblioteca comunale di San Giorgio di Piano, gli appuntamenti del mercoledì sera con la rassegna, in cui saranno presenti diversi autori bolognesi ed emiliani, con musica e letture. Mercoledì 16 marzo si potrà incontrare ...

... Gianluca Morozzi che presenterà il suo ultimo romanzo “Blackout” edito da Guanda.
Saverio Mazzoni leggerà brani dal volume.

Ambientato in una cornice ai margini di una Bologna estiva e desolata per l’esodo vacanziero, Blackout di Gianluca Morozzi, edito da Guanda, riesce a proiettare il lettore in realtà sociali e umane variegate, descrivendo il quotidiano vissuto con estrema lucidità e realismo.
La spasmodica corsa contro il tempo è ben cadenzata da fatti e personaggi e supportata dalla nevrosi narrativa che si concretizza, in alcuni momenti chiave, nella scelta di una rigida interpunzione per costruire una sintassi a blocchi separati.
La scelta dell’autore di uno schema narrativo che attinge ai moduli dell’oralità conferisce alla scrittura un forte tenore visivo che coinvolge il lettore nella situazione letteraria.

Il microcosmo che riesce a creare Morozzi all’interno di un ascensore bloccato in cui le barriere morali e sociali tra i protagonisti potrebbero crollare da un momento all’altro, con conseguenze inaspettate, offre al lettore un’inevitabile suspense oltre a una forte dose di adrenalina e claustrofobia.
L’onirico e il surreale sono ben miscelati dall’autore in alcuni momenti tra i più interessanti del romanzo. La passione di Gianluca Morozzi per la musica contribuisce inoltre a dare un’ulteriore sfaccettatura ai suoi personaggi che va ben oltre la semplice passione.


L'autore è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Despero, Dieci cose che ho fatto ma non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti presso Fernandel. (tratto da: http://www.ihmagazine.it/).

 

 

Seguirà mercoledì 23 marzo l’incontro con Andrea Pagani per presentare “Capriole di Comico” (ed. Pendragon). Letture di Giorgia Fava.

 

Info: Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano, p.zza Indipendenza, 1, tel. 051/893450 bibliosg@iperbole.bologna.it, sito: http://www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it/.



 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.