home > > > Due anni dopo
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
Due anni dopo
di Oltre le Parole  21/05/2005


Sono trascorsi due anni dalla creazione dell’Associazione ed è giusto fare un bilancio sia degli aspetti economici che degli obiettivi e dei progetti realizzati ...

I bambini di Padre PaolinoAlla data della costituzione, per quanto meritevole e alacre fosse l’attività di un gruppo di amici che da alcuni anni si adoperavano, i fondi annualmente raccolti non superavano alcune migliaia di Euro mentre in questi primi due anni di attività dell’Associazione ne abbiamo raccolti ed inviati in Africa svariate decine di migliaia, e questo è il primo dato di fatto positivo (come è possibile verificare sul nostro sito internet).

In merito all’impiego di tali fondi, aspetto sul quale siamo estremamente attenti, abbiamo potuto verificare di persona nel febbraio di quest’anno che sono stati realizzate aule scolastiche completamente attrezzate, trivellati nuovi pozzi, riattivati pozzi non più funzionanti, provveduto alla formazione di personale locale rendendolo autonomo per la manutenzione dei pozzi stessi, installate pompe e cisterne per la raccolta delle acque piovane.

In questi due anni abbiamo poi inviato alcuni gruppi elettrogeni, finanziato insieme alla Fondazione Hilbe, l’acquisto di un’auto per Padre Paolino, contribuito all’acquisto di un’ambulanza per l’ospedale gestito da Padre Gaetano in Uganda, finanziato tanti progetti di miglioramento alimentare per i bambini ospitati nei convitti delle Missioni, di cui circa sessanta sono direttamente sostenuti a distanza dai nostri Soci (con un versamento mensile di venti Euro – meno di un caffé al giorno!).

Ed anche questi sono fatti.

Che dire poi dell’entusiasmo e della fiducia in noi riposta dagli oltre 500 donatori che ci sostengono economicamente, delle Aziende ed Enti che ci aiutano e che vogliamo in questa sede ringraziare ancora, estendendo un pensiero di gratitudine particolare al Comune ed alla Parrocchia di San Giorgio di Piano per l’appoggio e la collaborazione.

Tutto questo ci fa pensare che se l’impegno profuso ha portato grossi risultati è giusto e doveroso continuare per questa strada con coerenza, ponendo il massimo accento sulla trasparenza per non tradire la fiducia di tanti.

Sotto questo aspetto possiamo garantire con la nostra presenza in Africa almeno un volta all’anno: nello scorso mese di Febbraio una nostra delegazione ha visitato Padre Paolino e verificato il suo stato di salute ed il procedere dei lavori nelle Missioni di Rushere, Burunga e Kyeibuuza.

Nel frattempo hanno avviato la collaborazione alcuni nuovi soci, infondendo nuova energia e spingendo verso nuovi obiettivi.

Abbiamo infatti in programma di continuare con il finanziamento di opere primarie quali le infrastrutture scolastiche e mediche, l’escavazione di pozzi, l’allevamento di animali, rivolgendo la nostra attenzione anche verso altre realtà come quella di Padre Angelo a Mombasa, che tanto si prodiga per la scolarizzazione dei ragazzi di strada.

In collaborazione poi con il Comune e la Parrocchia di San Pietro in Casale abbiamo in corso il progetto “Acqua e Solidarietà” che tanto interesse ha suscitato nelle scolaresche locali.

Tutto questo nella ferma convinzione che il bene altrui non risieda solo nella carità fine a sé stessa, ma soprattutto nell’attiva partecipazione a progetti congiunti che abbiano l’obiettivo di migliorare la salute e far crescere le capacità e le conoscenze dei bambini che, domani, dovranno essere sostentamento e governo della propria gente.

Associazione “Oltre le Parole”


I principali Sostenitori dei nostri progetti:
AemilBanca - C.A.R.I.E.E. - Cantina Garagnani – Comitato Operatori Economici S.Pietro in Casale - COOP Reno – Enologia MS - Farmacia Marzola – GEI Energia srl - Ristorante INTERCENTER - Lions Club San Michele di Argelato, Budrio e Minerva Minerbio – Mgraphic – Minerva Edizioni – NOLO PARTY - Stanzani Umberto srl

San Giorgio di Piano – Via Cavour 2 – Tel/Fax 051-6631317  (Lunedì dopo le 20:30)
Sito Internet  http://www.oltreleparole.org/




 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.