home > > > IL CASTELLO
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
IL CASTELLO
di Carrozzeria TASSINARI GIANNI  07/11/2001

Avanti >>>>



Una pubblicazione del 1914 di Lino Sighinolfi, gentilmente fornita dal Sig. Gianni Tassinari, che tratteggia le origini e descrive alcuni monumenti locali...

Dei, numerosi e importanti castelli di cui era ricco l’agro bolognese già dal tempo della romana dominazione, ben pochi hanno avuto, per la naturale situazione e per la feracità del territorio in ogni periodo storico, quello sviluppo che distingue il centro denominato San Giorgio di Piano.
Congiunto con Bologna da una bella e spaziosa strada, che corre tra fertili e ubertose campagne, e distante da questa città circa sedici chilometri, esso giace sulla decumana che, uscendo da porta Galliera, attraversa la vallata del Reno seguendo poco presso il suo corso e volgendo a nord poco lontano da Ferrara, entra nella regione veneta e raggiunge Aquileia e le Alpi Giulie.
Innumerevoli borgate e castelli attraversa nel suo lungo corso e più numerose tracce della sua antichità ed importanza lascia cosparse qua e là, le quali valgono a ricondurci col pensiero a tempi molto remoti, che non sono tuttavia disgiunti da noi, né dalla tradizione interrotta, né dalle mutate vicende della vita nazionale, né da tutto quel complesso storico ed etnico, che ogni giorno si va rievocando al fine di riallacciare la storia dei nostri tempi al passato di nostra gente.
La civiltà di Roma è universale e offre sempre nuove e più meravigliose testimonianze di essa e sovente ci riconduce ai suoi fasti e alla sua sempre nuova e multiforme grandezza, quanto più ci accade di menomarne il valore e di trascurarne le manifestazioni e i ricordi, perché non sempre si presta orecchio alla gran voce della storia , ascoltandola senza soverchio scetticismo o incredulità ignorante e alcun poco presuntuosa.


 Stampa   Segnala

Avanti >>>>

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.