home > > > 11) OSSERVANDO IL CASCO
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
11) OSSERVANDO IL CASCO
di Santino Zorzino  01/08/2006


Concorso fotografico "Helmetwatching 2006"

E' documentato statisticamente un incremento degli infortuni sul lavoro nella stagione estiva; per questa ragione l'amico Geometra mi ha suggerito di pubblicare il bando di concorso che si tiene ogni anno su un aspetto della prevenzione infortunistica.
E' un'iniziativa promossa dalla S.F.I.G.A.L. che per il 2006 si è focalizzata sull'uso del casco nei cantieri edili.
Innanzi tutto vorrei presentare questa grande organizzazione che cura la manifestazione: la S.F.I.G.A.L. (Società Fornitrice Infortuni per Gravi Azzardi sul Lavoro) è una s.r.il. - leggasi esse, erre, ielle- che corrisponde a società a rischio illimitato, è nata in tempi remoti, (pare che la sua origine sia stata la cacciata dal paradiso terrestre d'Adamo ed Eva, quando furono costretti a lavorare con fatica per vivere), ed ha come obiettivo il procurare infortuni nei luoghi dove non si rispettano le norme di sicurezza.

Oggi vanta milioni di adesioni, e quest'anno, per onorare il tema della manifestazione, nominerà soci benemeriti i seguenti affiliati:
a)  quelli che credono che indossare l'elmetto tolga il piacere del brivido nei momenti più emozionanti;
b)  quelli che pensano che prevenire sia un'azione che non fa piacere alle donne;
c)  quelli che preferiscono il rapporto (di lavoro) non protetto;
d)  quelli che evitano di portare il casco per paura di essere chiamati "testa di casco".
A queste categorie si aggiunge la grande famiglia di coloro che semplicemente se ne fregano, ai quali la S.F.I.G.A.L. rivolge sempre una particolare attenzione ed un caloroso ringraziamento.
Ed ecco il bando:

In considerazione dell'alto numero di cantieri edili presenti sul territorio di San Giorgio di Piano la S.F.I.G.A.L. organizza un concorso fotografico internazionale sul tema
OSSERVANDO IL CASCO (HELMETWATCHING 2006)
che consiste nell'idividuare un soggetto con il casco da lavoro e fotografarlo.
Avvertenze:
a)  più soggetti compaiono nella foto (alquanto improbabile) e più alte sono le possibilità di vincere;
b)  è inutile concordare la messa in scena con i lavoratori dei cantieri perchè l'autenticità dell'immagine sarà verificata a sorpresa sul posto;
c)  preparasi a lunghe osservazioni, vista la rarità dei soggetti;
d)  il concorso è sospeso il 1° aprile ed il 15 agosto perchè tali giornate sono riservate alla visita ai cantieri da parte degli enti preposti al controllo delle norme antinfortunistiche.
Durata del concorso: 01.01.2006 / 31.12.2006
Premio in palio: l'originale, avvincente, istruttivo e introvabile videogioco della gru con carichi sospesi (Nando, il muratore, deve costruire una casa, o un palazzo, o un grattacielo mentre la gru tenta di colpirlo con il suo carico)
Nota finale. 
A titolo informativo, per evitare spiacevoli equivoci, si segnala che nei primi sei mesi le uniche immagini pervenute non sono entrate in concorso perchè l'utilizzo del casco è stato del tutto improprio: in un caso è stato indossato per pochi minuti come riparo da un improvviso acquazzone, in un altro invece sostituiva temporaneamente il berretto che era stato smarrito, perchè l'interessato temeva che il sole primaverile potesse causargli un raffreddore.


 A questo punto non mi resta che ringraziare l'amico Geometra per avermi offerto l'opportunità di presentare questa lodevole iniziativa, e siccome il tempo è scaduto, vi saluto.




 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.