home > > > 14) NONSENSO UNICO
Argomenti
Arte Musica Spettacolo
E-commerce
NewEconomy
TOURS
STORIA
NEWS
Istituzioni
Sport
Attività
No Profit
Offerte Lavoro
COSTUME
MERCATINO
I nostri autori
Inserzionisti
Vai al Sito del
Comune di San Giorgio di Piano


Leggi la
Storia di S.Giorgio


Vita vissuta
nella bassa bolognese


Dona il 5x1000 e
un progetto cresce


Annunci Immobiliari
di vendita e affitto


Prima di comprare
Confronta i prezzi
14) NONSENSO UNICO
di Santino Zorzino  16/10/2006


Via Andrea Costa per i ciclisti.

L'altro giorno mi sono rivolto all'amico Geometra, che è un convinto sostenitore dei ciclisti ed un discreto intenditore di viabilità, per conoscere la ragione del mancato percorso ciclabile nel tratto iniziale a senso unico di via Andrea Costa.
Per rendere più chiara la mia interrogazione ho portato l'esempio di coloro che, provenendo dagli impianti sportivi, o dalla zona artigianale, o da Via Pirotti, hanno necessità di andare in piazza e giunti quasi alla meta sono costretti a scendere dalla bici ed a percorrere gli ultimi cinquanta metri a piedi, o a fare il giro dell'oca.
Ancor peggio per i ciclisti di via Cacciari e di via Volontari della Libertà che sono già instradati forzatamente su via A.Costa, ed a causa del divieto di accesso devono fare un percorso vizioso.
Altrettanto sfavorevole è la situazione di coloro che provengono da via I. Pradelli, altro senso unico, pure loro impediti a svoltare in via A. Costa per raggiungere la piazza.
Eppure in quei cinquanta metri circa di senso unico la strada è sufficientemente larga per contenere una pista pedonale/ciclabile senza nulla togliere alla viabilità degli altri mezzi.
Dopo queste considerazioni l'amico Geometra è rimasto qualche attimo pensoso, quasi dubbioso.
La risposta è però stata categorica e lapidaria: trattasi di un nonsenso unico, ovvero di un senso unico senza senso.
Non mi sono sentito di approfondire, vista la risolutezza e il tono dell'affermazione, l'ho ringraziato per il prezioso chiarimento ed ho cambiato argomento.
In seguito sono tornato mentalmente su quella risposta per capire il senso di un senso unico senza senso, ma anch'io sono arrivato alla conclusione che è un nonsenso unico, anzi, in fatto di viabilità qui a San Giorgio, è sicuramente un nonsenso non unico.


Fine, ciao.




 Stampa   Segnala

PRO LOCO NEWS
SOMMARIO
CALENDARIO
Casa a Bologna
Tipologia

In vendita
In affitto
Cerca per comune
Cerca per area

Network-ItaliaCasa    EmiliaCasa.Info


1998-2015 ver. 3.8.0
PRIVACY POLICY
LAB.ud.COM s.r.l.